Il Forum Compraverde Buygreen – gli Stati Generali degli acquisti verdi – organizzato da Fondazione Ecosistemi, è l’evento di riferimento in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato. Un evento internazionale che unisce annualmente i principali attori coinvolti nella diffusione e l’attuazione degli acquisti di beni e servizi sostenibili e nella conversione ecologica delle modalità di produzione e di consumo.
In questi giorni (15 e 16 maggio) è in corso la XVIII edizione del Forum, presso il Centro Congressi WEGIL, a Roma, ed anche quest'anno Confcooperative Lavoro e Servizi ha contribuito al dibattito con la presenza di Anna Vivaldi, Presidente di Confcooperative Lavoro e Servizi Liguria e Vicepresidente di Dockservice, e Fabrizio Salomoni, Responsabile Nazionale del Settore Costruzionie Direttore Generale di CEA Cooperativa Edil Appennino.
Nell'ambito del Panel, "Politiche di acquisto sostenibile delle grandi imprese: 4°Sustainability Monitor Report" , introdotto e moderato da Giorgio Galotti, Consigliere delegato della Fondazione Ecosistemi, che ha illustrato il "4° rapporto di monitoraggio di sostenibilità delle grandi imprese" Vivaldi e Salomoni hanno rappresentato le esperienze delle rispettive imprese e dei settori nei quali operano. Anna VIvaldi ha portato l'esperienza nel Porto di La Spezia della Cooperativa Dockservice quale modello eccellente di sostenibilità sociale e e di lavoro buono, dignitoso e in sicurezza. Fabrizio Salomoni ha invce parlato del modello di sostenibilità ambientale agito dalla CEA e della ricerca, avviata in collaborazione con l'Università di Bologna, sul riuso degli inerti.
Dall'articolo è possibile scaricare il programma dei lavori e la presentazione della Presidente Anna Vivaldi.