RAPPORTO CNEL SU MERCATO DEL LAVORO E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA

lunedì 29 aprile 2024

Approvato dalla Assemblea del CNEL il XXV Rapporto mercato del lavoro e contrattazione collettiva.

Il documento, votato all’unanimità, è stato predisposto dalla Commissione dell’informazione presieduta dal Professor Michele Tiraboschi e formata da componenti espressione delle parti sociali che siedono al CNEL.

Il Rapporto contiene una relazione sull’andamento del mercato del lavoro e della contrattazione collettiva nel corso del 2023 ed è introdotto da una nota di sintesi che, come da espressa indicazione legislativa, sviluppa in termini condivisi un esame critico dei dati disponibili e delle loro fonti a beneficio non solo degli addetti ai lavori ma anche della opinione pubblica.

Nella elaborazione del documento sono state aggregate e discusse tutte le diverse fonti informative pubbliche ed è stato analizzato quell’imponente patrimonio documentale e informativo presente nell’Archivio nazionale dei contratti e degli accordi collettivi di lavoro del CNEL.

Per espressa indicazione legislativa il rapporto viene ora messo “a disposizione delle Camere, del Governo, delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro e degli enti ed istituzioni interessati, quale base comune di riferimento a fini di studio, decisionali ed operativi”.

Per leggere la notizia completa sul sito istituzionale del CNEL e scaricare la nota di sintesi ed il rapporto clicca qui

Tags

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo