Meteo, Giuliacci a Libero: "Non sarà l'estate più calda di sempre"

venerdì 21 luglio 2023

In questi giorni il caldo in Italia si è fatto più intenso, con le temperature che sono salite spesso sopra i 37/38 gradi. La copertura mediatica del tema caldo, come in ogni estate particolarmente calda, si è fatta costante e attenta, insieme agli appelli a non uscire nelle ore più calde per anziani e fragili. E a bere molto spesso, specie quando il caldo si fa più torrido.

Nel flusso di notizie e di approfondimenti, si registrano delle voci più rassicuranti su come evolve la situazione caldo in questa estate del 2023. In particolar modo quella del Colonnello Giuliacci, esperto del settore e personaggio molto noto del piccolo schermo essendo stato per tredici anni è stato il volto delle previsioni del tempo di Mediaset.

"Giugno è stato sotto la media, è piovuto tanto. Quindi anche se luglio, e non lo diventerà, sarà il più caldo di sempre e fosse così anche agosto – ha detto a Libero – facendo la media dei tre mesi non verrebbe fuori assolutamente l’estate più calda di sempre".

All’intervistatore che gli chiede se sia corretto parlare di "emergenza caldo", il Colonnello Giuliacci così risponde: "Sopra i 34-35 gradi si entra nel disagio psicofisico, riguarda soprattutto gli anziani. Ma ripeto: se ci ricordiamo di bere, perché a una certa età lo stimolo della sete è minore, e quando usciamo mettiamo un cappello non c’è tutto questo pericolo. Ecco, ribadisco, non è il caso di uscire nella fascia centrale del giorno".

Insomma, una ventata se non di aria fresca quanto meno di ottimismo per le settimane estive che ci attendono.

PER L’INTERVISTA INTEGRALE CLICCA QUI

Photo - Pixabay

Tags

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo