"Le cooperative e i tempi di pagamento della pubblica amministrazione" - Studi & Ricerche n° 250 Aprile 2024

lunedì 22 aprile 2024

Studi & Ricerche n° 250 Aprile 2024, a cura di Fondosviluppo, esamina una dinamica molto interessante e importante per le cooperative: i tempi di pagamento della pubblica amministrazione.

"Con riferimento al tempo medio di incasso dei crediti vantati dalle cooperative aderenti attive al 31/12/2023 per attività svolte nel 2022 a favore della Pubblica Amministrazione - spiega lo studio - il quadro si presenta molto eterogeneo". "Nella maggioranza assoluta delle cooperative che operano con la PA - si legge ancora - il tempo medio di incasso dei crediti non ha superato i 60 giorni. In particolare, il 16,2% delle cooperative ha incassato entro 30 giorni dalla fattura e il 37,3% ha incassato fra i 31 ed i 60 giorni".

Guardando alla galassia di Lavoro e Servizi "la quota delle cooperative che incassano entro 30 giorni sale al 18,5%", con i tempi di incasso ridotti nell'ultimo quinquennio. Di fatto, il problema dei ritardati pagamenti della P.A. rimane confinato al Centro, nel Mezzogiorno, nelle città metropolitane e, a livello settoriale, nella sanità. 

LEGGI LO STUDIO IN ALLEGATO

Documenti da scaricare

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo