Il MIT incontra le Associazioni del TPL non di linea

giovedì 20 luglio 2023

Nelle giornate del 19 e 20 luglio Confcooperative Lavoro e Servizi è stata convocata, congiuntamente alle altre associazioni di rappresentanza del TPL non di linea, presso il Ministero infrastrutture e trasporti in tema di problematiche del settore (taxi/ncc).

I rappresentanti della Federazione hanno evidenziato, in sede di incontro con il Ministro Salvini, che il settore ha bisogno di interventi non più procrastinabili affinchè esso sia innovato e reso sempre più professionalizzante attraverso la realizzazione del registro elettronico nazionale (Ren) e l’introduzione delle targhe professionali.

L’annotazione e l’identificazione di chi opera secondo canoni di legge, oltre a offrire il corretto dimensionamento del comparto, creano le condizioni per sferrare un duro colpo all’abusivismo

E’ stata evidenziata anche l’opportunità di regolamentare a fini autorizzativi l’uso delle applicazioni informatiche che si occupano di incrociare domanda ed offerta, valorizzando la funzione sociale di quelle realtà produttive di servizi afferenti al campo dell’artigianato e della cooperazione, in cui tutela del lavoro e rispetto delle regole costituiscono degli incontestabili capisaldi.

Nel corso delle riunioni svoltesi nella due giorni, è stato ribadito come  l’aumento del costo carburante richieda un intervento strutturale nel recupero delle accise carburante non solo autobus, ma taxi ed ncc.

La Federazione ha messo in evidenza come sia necessario lavorare su una maggiore sinergia tra pubblico e privato dove le aziende private debbano essere messe alla pari delle aziende pubbliche.

Infine è stato rimarcato come sia  necessario aprire un tavolo tecnico di confronto sui natanti per la peculiarità del settore.

 

Tags

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo