"I giovani al vertice delle imprese cooperative e di quelle aderenti a Confcooperative" - Fondosviluppo STUDI & RICERCHE N° 265 - Ottobre 2024

venerdì 4 ottobre 2024

Dalle verifiche empiriche sull’83% del totale delle cooperative italiane (con bilancio depositato 2022 e neocostituite nel 2023) si evidenzia il ruolo centrale del Mezzogiorno che segnala il tasso più alto di imprenditorialità cooperativa a guida giovanile (con sei cooperative su dieci tra quelle con giovani fino a 35 anni di età al vertice). Lo si legge in Fondosviluppo STUDI & RICERCHE N° 265 - Ottobre 2024.

L’incidenza di cooperative con Presidente del C.d.A. giovane sul totale delle cooperative italiane si attesta al 6,6%, ma nelle Isole sale all’8,2% e al Sud raggiunge il 9,3%. Tra le 2.800 cooperative censite con Presidente giovane, 592 sono iscritte come attive nell’elenco delle aderenti a Confcooperative al 31/12/2023. Nel complesso il peso delle aderenti con Presidente giovane sul totale delle cooperative italiane a guida giovanile si attesta al 21,1%, ma raggiunge il 49,3% nel Nord-Est.

Nel Mezzogiorno, invece - si legge - il peso di Confcooperative rispetto al totale delle cooperative a guida giovanile è più contenuto (anche se si segnalano significative differenze su base regionale, con la Basilicata e la Sicilia che registrano un’incidenza molto più elevatadi cooperative con Presidente giovane sul totale di quelle a guida giovanile rispetto alle altre regioni del Mezzogiorno). Nel complesso lo stock di cooperative aderenti attive a guida giovanile sul totale delle aderenti attive, che si mantiene più alto tra quelle con vertice femminile, si è ridotto dal 6,6% di fine 2019 al 4,9% di fine 2023.

LEGGI TUTTO

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo