Il dossier si concentra in particolare sui "percorsi virtuosi intrapresi dalle cooperative nell'ambito della modernità economica e sociale". Come emerge dallo studio, sei cooperative su dieci "hanno in corso di validità la certificazione di almeno un sistema di gestione, sette su dieci hanno definito almeno una procedura formalizzata in ambito di risorse umane e più di quattro cooperative su dieci hanno avviato, o stanno avviando, il percorso per la certificazione delle parità di genere".
Analizzando i vari settori del mondo della cooperazione, tra le cooperative dell'industria e delle costruzioni "si segnala sia la quota più elevata di imprese che hanno ottenuto la certificazione del sistema di gestione ambientale (il 20% del totale), sia quella più elevata di imprese che hanno ottenuto la certificazione del sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro (il 20% del totale). Tra le cooperative dei servizi si "rileva la quota più elevata, rispetto agli altri settori, di imprese che hanno la certificazione del sistema di gestione della responsabilità sociale dell'impresa (una su dieci) e quella anticorruzione (una su dieci).
Per quanto riguarda la certificazione della parità di genere, il 13% delle cooperative di servizi ha già ottenuto la certificazione (quota più alta tra tutti i settori) mentre il 71% non ha ancora avviato un percorso per ottenere la certificazione
IN ALLEGATO LO STUDIO COMPLETO