Cooperative e sostenibilità, in forte crescita le iniziative messe in campo per la transizione sostenibile

martedì 20 giugno 2023

Prosegue senza sosta il percorso di transizione delle cooperative verso un'economia volta alla sostenibilità. E' quanto emerge dall'analisi Studi&Ricerche n° 224 - Giugno 2023 di FondoSviluppo. L'analisi è incentrata su: "Le iniziative legate allo sviluppo sostenibile avviate dalle cooperative aderenti a Confcooperative". 

Secondo quanto emerge dall'analisi, ben 9 cooperative su 10 hanno intrapreso iniziative di sostenibilità nel 2022. Un dato certificato dalle percentuali in decisa crescita rispeto agli ultimi anni. Guardando ai numeri, infatti, l'86% delle cooperative ha avviato iniziative di sostenibilità nell'anno appena trascorso contro il 79,1% del 2021, il 79,4% del 2020 e il 69,3 del 2019.

Per quanto riguarda gli interventi messi in campo: il 52,3% riguardano il risparmio energetico e la riduzione dei consumi; 29,8% percorsi formativi e informativi su sostenibilità; 29,1% l'acquisto di materiali con un minore impatto ambientale; il 17,1% azioni per promuovere eco-innovazione e gli investimenti in tecnologie rispettose dell'ambiente; il 15,1% iniziative per il riciclo e il riuso dei materiali, anche di scarto.

Analizzando i dati legati al settore Lavoro e Servizi, le cooperative rispettano in parte il trend nazionale perché al primo posto tra gli interventi effettuati ci sono quelli che riguardano il risparmio energetico e la riduzione dei consumi; al secondo posto in termini percentuali i materiali a minore impatto ambientale mentre al terzo posto si trovano iniziative per il riciclo e il riuso dei materiali. 

In allegato lo studio completo. 

Tags

Documenti da scaricare

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo