Secondo quanto comunicato dal Consorzio con sede a Bologna, quello del 2022 è un "bilancio di mandato, caratterizzato da tre anni particolarmente difficili che hanno messo in evidenza la grande solidità del sistema consortile anche in situazioni di evidente complessità: i bilanci hanno sempre registrato un utile di gestione, il fatturato medio annuo nel triennio ha superato i 27 milioni di euro, la patrimonializzazione ha raggiunto 622 mila euro, la posizione finanziaria netta si è mantenuta largamente attiva, con un’esposizione nei confronti delle banche pari a zero".
Positivo anche il dato legato al portafoglio lavori che grazie all'acquisizione di nuove commesse ha superato quota 100 milioni di euro. Il presidente di CONSITAL, Domenico Cimini, ha poi invitato i soci "a un'attenta valutazione retrospettiva del percorso di crescita che il CONSITAL ha avviato un decennio fa". Guardando al futuro, il presidente Cimini ha evidenziato "la rinnovata potenzialità dei consorzi di cooperative nel concorrere all'aggiudicazione degli appalti, nella declinazione del nuovo Codice che diventerà efficace a decorrere dal primo luglio 2023".
<a href="https://www.freepik.com/free-photo/construction-silhouette_4291509.htm#query=cantieri%20edili&position=1&from_view=search&track=ais">Image by jcomp</a> on Freepik