Un evento atteso ogni anno e di grande importanza per aumentare consapevolezza, attenzione e sensibilità rispetto al compito che tutti abbiamo di contribuire alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica globali.
Il programma della quarta Giornata della Sostenibilità Cooperativa è in via di composizione mentre il concorso “Sostenibilità in Cooperativa” è già definito.
Il Concorso, Aperto a tutte le cooperative aderenti a Confcooperative, il Concorso prevede la partecipazione di tutte le associate in regola con i contributi le cui opere saranno selezionate da una Giuria composta da dirigenti nazionali di Confcooperative.
E serve a raccogliere testimonianze – foto, video e opere manufatte – di quanto avviene nelle cooperative e riconducibili ai 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
Quest’anno - si legge - le aree di riferimento per presentare le opere sono i 5 pillars dell’Agenda:
- Persone
- Pianeta
- Pace
- Prosperità
- Partnership
Per ogni area saranno tre le opere vincitrici e alle cooperative che le avranno inviate saranno attribuiti dei premi in denaro. Le opere che saranno ammesse al concorso dovranno avere le caratteristiche tecniche descritte nel Regolamento e dovranno mostrare con creatività e sensibilità storie di attenzione alla Sostenibilità, nei suoi aspetti sociali, ambientali ed economici. Il concorso è indetto in collaborazione con Fondosviluppo.