Edil-strade Valtellina nasce il 15 marzo 1984 come strumento di cooperazione delle piccole imprese locali valtellinesi impegnate nella riedificazione e nella messa in sicurezza del territorio.
Nella prima metà degli anni ’80, infatti, una frana devastò un’ intera pendice montana terrazzata e distrusse Tresenda, frazione abitata della media Valtellina. In quella circostanza la complessità tecnica e la rilevanza economica dei lavori resero evidente la modesta dimensione ed eccessiva frammentazione delle imprese presenti sul territorio. La scelta di coordinare le singole imprese in un soggetto in grado di poter competere adeguatamente per l’assegnazione dei lavori diede vita al consorzio Edil-strade Valtellina.
In seguito, le competenze delle imprese associate a Edil-strade hanno avuto un ruolo sostanziale nella ricostruzione successiva all' alluvione che ha colpito la Valtellina nel 1987. Edil-strade, negli anni, ha esteso la sua attività ben oltre il territorio valtellinese con diverse opere nazionali eseguite all'attivo. Ai Soci fondatori residenti nella provincia di Sondrio, inoltre, si sono unite col tempo imprese del territorio extra-provinciale. Attualmente, Edil-strade ha più di settanta imprese socie, di piccole e medie dimensioni.