Scopo principale del CSF è quello di soddisfare ogni richiesta dell’utente e di fornire la miglior consulenza nella soluzione di problemi individuali con servizi adeguati ed efficaci.
Attraverso una buona politica gestionale, il CSF intende ottenere il massimo risultato per garantire una lunga esistenza sul mercato e uno sviluppo continuo della sua organizzazione.
Con l’adozione del Sistema di Gestione per la Qualità conforme ai requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2015, si propone di dimostrare la capacità di fornire con regolarità servizi per accrescere la soddisfazione dei suoi utenti attraverso l’efficace applicazione del sistema, migliorando continuamente e assicurando la conformità ai suddetti requisiti.
Corso di Operatore Socio Sanitario (OSS)
L’OSS (Operatore Socio Sanitario) è un operatore che svolge attività mirate a soddisfare i bisogni primari della persona e a favorire il suo benessere e autonomia. L’OSS opera nel contesto sociale e socio-sanitario, quindi in strutture ospedaliere, residenziali e domiciliari in collaborazione con altri operatori professionali. Ogni anno si avviano Corsi in tutte e quattro le sedi del Centro Servizi Formazione.
Corso di Ausiliario Socio Assistenziale (ASA)
L’ASA (Ausiliario Socio Assistenziale)è un operatore che svolge attività mirate al mantenimento e/o al recupero del benessere psicofisico della persona assistendola nelle sue funzioni quotidiane, nella cura e igiene dell’ambiente in cui si trova, prestando particolare attenzione alle richieste dell’assistito e a quelle delle famiglie. Opera in strutture domiciliari e/o residenziali in collaborazione con operatori sociali e operatori socio-sanitari.
Garanzia Giovani
Garanzia Giovani Lombardia è un’iniziativa del Ministero del Lavoro e della Regione Lombardia volta ad aiutare i giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia non impegnati in un’attività lavorativa inseriti in un percorso scolastico o formativo, ad entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le loro attitudini ed il loro background formativo e professionale.
Dote Disabili - Piani provinciali
Le Provincie di Pavia e Milano, attraverso una programmazione regionale mettono a disposizione risorse finanziarie per progetti di inserimento, sostegno e accompagnamento al lavoro attraverso la formazione per persone disabili (legge 68/99).
DDIF - Diritto Dovere Istruzione e Formazione
Per l’anno formativo 2021/22 si avvieranno a settembre 2021
nella sede di Pavia tre nuove classi prime per i percorsi di formazione professionale per adolescenti in obbligo formativo.
- Una classe seconda e una classe terza per Operatori della promozione e dell’Accoglienza – Area Turismo
- Due classi prime, due classi seconde, una classe terza e una classe quarta per Operatori del Benessere (indirizzo Estetica).
nella sede di Vigevano si avvieranno due nuove classi prime nell’Area Ristorazione per Operatori addetti alla preparazione pasti.
- Due classi prime, due classi seconde, due classi terze e due classi quarte per Operatore e Tecnico della Ristorazione.
Dote Apprendistato II livello - Provincie di Milano e Pavia
Si continua la realizzazione di percorsi formativi dedicati ai lavoratori assunti con contratto di Apprendistato professionalizzante (II livello) con quote di budget assegnate dalle provincie nelle sedi di Pavia, Vigevano, Voghera e Milano.
Fondi Interprofessionali
Proseguono i percorsi di progettazione e realizzazione di Corsi di formazione rivolti alle aziende con l’utilizzo di fondi interprofessionali quali FondImpresa, For.Te., Fonar.Com., Foncoop..
GOL - Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori
GOL concorre allo sviluppo strategico di una offerta integrata tra le politiche del lavoro e la formazione lungo tutto l’arco della vita, in funzione dei bisogni complessi della persona.
Apprendistato di I livello
Nelle quattro sedi si continua a lavorare per la formazione e l’inserimento lavorativo di giovani attraverso i contratti di Apprendistato di I livello per l’acquisizione di una qualifica e/o diploma professionale.