Informazioni
Pescaturismo.
Pesca professionale in mare e acque interne.
Acquacoltura per il ripopolamento.
Progetti per l'ambiente.
Ricerca.
La San Leopoldo è una Società Cooperativa nata nel 1998 a Grosseto per l'esercizio della pesca, dell'acquacoltura e attività connesse, creando opportunità di lavoro per i propri soci.
I soci della Cooperativa sono in possesso di laurea in biologia marina, scienze agrarie e scienze economiche, oltre ai titoli abilitativi per la pesca professionale, per la pesca del novellame e per le attività subacuee. La diversificazione delle competenze assicura una professionalità in vari settori di attività.
PESCATURISMO
E' un attività unica che offre la possibilità di vivere il mare in una giornata tipo da pescatore. L'uscita prevede l'osservazione del salpamento degli attrezzi da pesca, la degustazione a bordo del prodotto appena pescato, l'opportunità di conoscere e visitare le aree di mare note ai pescatori e mentre il pranzo viene preparato a bordo, la possibilità di un bagno in pieno relax.
Vengono inoltre organizzate uscite dirette agli appassionati di pescasportiva, con battute di pesca concordate.
L'offerta è rivolta a tutti, i bambini e i ragazzi sotto i 14 anni devono essere accompagnati da un adulto.
L'imbarcazione può ospitare fino a 5 persone per uscita.
PESCA
La cooperativa è proprietaria ed armatrice di un'imbnarcazione per la pesca professionale e di alcune piccole imbarcazioni che vengono utilizzate per la pesca nelle acque interne, oltre a tutte le attrezzature necessarie per la pesca di pesce da consumo o da utilizzare allo stato vivo.
ACQUACOLTURA
All'interno della località Canova di Marina di grosseto, la coocperativa gestisce un impianto di acquacoltura di acqua dolce a circuito chiuso, destinato all'allevamento di novellame e specie destinate al ripopolamento per la salvaguardia ambientale.
AMBIENTE
Particolare interesse ed attenzione viene rivolta all'ambiente attraverso progetti specifici di settore. A titolo di esempio possiamo citare le attività di lotta biologica ai culicidi nelle risaie attraverso l'utilizzo di "gambusia holbrooki", piccoli pesci voracissimi di larve di zanzare il cui utilizzo consente ai risicoltori di diminuire il numero dei trattamenti chimici antiparassitari. Altra attività svolta dalla cooperativa è rappresentata dal ripopolamento ittico svolto nelle acque interne per le specie a rischio di estinzione o da tutelare del distretto tosco-laziale quali il luccio, il persico reale, la tinca, l'anguilla ecc. L'esperienza maturata negli anni sulla riproduzione di specie ittiche, assicura professionalità nelle attività di ripopolamento di corsi d'acqua e bacini idrici. Viene inoltre effettuata l'attività di recupero del prodotto ittico da bacini, corsi d'acqua, laghi ecc, con mezzi tecnici e professionalità tali da garantire la validità e la qualità del prodotto recuperato, che può quindi essere utilizzato per la reimmissione . La cooperativa è attrezzata per il trasportosu lunghe distanze garantendo la vitalità e le condizioni ottimali del prodotto ittico vivo.
RICERCA
La pesca oggi risente fortemente di passati indirizzi gestionali che hanno determinato uno sfruttamento eccessivo delle risorse, al punto che la Comunità Europea fornisce incentivi per la diminuzione dello sforzo di pesce. Le attività di ricerca che la cooperativa svolge rappresentano un'importante segnale di sensibilizzazione nei confronti dell'ambiente e delle risorse attraverso la ricerca di metodi di pesca selettivi e azioni di incremento delle risorse alieutiche.
La Cooperazione: Una cooperativa è un'associazione autonoma di persone che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri bisogni economici, sociali e culturali e le proprie aspirazioni attraverso la creazione di un'impresa a proprietà comune, controllata democraticamente.
Valori: Le Cooperative si fondano sui valori dell'auto-responsabilità, della democrazia, dell'eguaglianza, dell'equità e della solidarietà. Fedeli allo spirito dei padri fondatori, i soci delle cooperative aderiscono ai valori etici dell'onestà, della trasparenza, della responsabilità sociale e dell'altruismo.