Netcoop Sardegna

"Nuova Sabatini Capitalizzazione", parla Fulgenzio Cocco

mercoledì 25 settembre 2024

Dal 1° ottobre 2024 le imprese potranno presentare le domande di accesso alle agevolazioni previste dalla "Nuova Sabatini Capitalizzazione" che ha una dotazione finanziaria di 80 milioni di euro. Lo rende noto Confcooperative Lavoro e Servizi Sardegna in una newsletter.

La "Nuova Sabatini" è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del nostro sistema produttivo. L'agevolazione sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

Su questo abbiamo sentito il presidente di Confcooperative Lavoro e Servizi Sardegna Fulgenzio Cocco: "La 'Nuova Sabatini' con l’opportunità dell’agevolazione è sicuramente uno strumento importante per facilitare l’accesso al credito, con qualche nuova regola e con stanziamento di 80 milioni di €. Con il leasing dei beni strumentali 4.0 e green si arriva ad una agevolazione del 7.7% sull’imponibile investito, e con questo si riescono ad abbattere gli interessi del finanziamento. Un ottimo incentivo direi. Inoltre, se si investe un ulteriore 30% del capitale investito sulla società si raddoppia l’agevolazione, quindi doppio vantaggio: abbattimento sugli interessi e opportunità di agevolazione nella capitalizzazione. Questo non può che giovare alle imprese, un importante sostegno alla capitalizzazione delle micro, piccole e medie imprese che intendono realizzare un programma di investimento".

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo