Il Ministro dell’Economia e delle Finanze ha firmato il decreto che disciplina le modalità di accesso al credito d’imposta ZES Unica, a disposizione delle imprese che hanno effettuato investimenti tra il 1° gennaio e il 15 novembre 2024 nelle regioni del Mezzogiorno ci sono 1,8 miliardi di euro.
Le imprese potranno inviare la comunicazione per richiedere il credito d’imposta dal 12 giugno al 12 luglio 2024 all’Agenzia delle Entrate, che a breve definirà il modello da utilizzare. Le spese effettuate devono essere certificate da un revisore.
Il decreto attuativo definisce le modalità di accesso al beneficio, i criteri e le modalità di applicazione e di fruizione del credito d’imposta, oltre ai relativi controlli.
La Zona Economica Speciale Unica del Mezzogiorno, prevista dal Decreto Sud, comprende le regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna.
Possono beneficiare del credito tutte le imprese, a prescindere da forma giuridica e regime contabile, che già si trovano o si insediano in queste zone. L’investimento minimo è di 200.000 euro, il massimo 100 milioni.
Per leggere il provvedimento integrale clicca qui
Per approfondire sulla ZES Unica consultare il sito: https://www.strutturazes.gov.it