Netcoop Piemonte

Cooperative torinesi, il rapporto annuale della CCIAA di Torino

mercoledì 2 ottobre 2024

Sono 1.105 le cooperative torinesi, in calo dell’1,7% rispetto a fine 2023, ma del -28,1% rispetto a 10 anni fa. Il comparto nel 2023 ha realizzato 2,8 miliardi di euro come valore della produzione e impiegato oltre 42mila addetti. Lo rende noto il rapporto annuale redatto dalla Camera di Commercio Torino in Camera di Commercio di Torino in collaborazione con Legacoop Piemonte, Confcooperative Piemonte Nord e AGCI Piemonte.

"Quasi il 38% delle imprese ha dichiarato di aver registrato nel 2023 una stabilità del giro d’affari e anche dal punto di vista dell’occupazione si registra un consolidamento - spiega il rapporto -, con un aumento degli addetti per un’impresa su 4. Nonostante il 74,7% delle cooperative si dichiari ottimista per il futuro, i dati per il primo semestre 2024 risultano in rallentamento e più orientati alla stabilità.

"Questo universo imprenditoriale è in costante ricerca di manodopera, con il 47,9% delle realtà intervistate che prevede l’inserimento di nuovo personale, ma sconta difficoltà di reperimento e si interroga su come favorire maggiormente l’ingresso di donne e giovani".

"In crescita - si legge - la rappresentatività delle associazioni: AGCI Piemonte, Confcooperative Piemonte Nord e Legacoop Piemonte raccolgono insieme 968 cooperative (+63 rispetto al 2022) che insieme valgono l’85% delle cooperative attive totali della provincia".

Così, nella nota diramata dalla Camera di Commercio, Irene Bongiovanni, Presidente di Confcooperative Piemonte Nord: "Accogliamo con grande soddisfazione i dati emersi da questa rilevazione, che confermano quanto già osservato: il sistema cooperativo si mantiene solido in tutti i settori storicamente coinvolti. Come emerge in particolare dal settore agricolo, la cooperazione si rivela in molti casi una risposta efficace alle difficoltà del mercato. Uniti è davvero possibile raggiungere obiettivi che sembrano impossibili. Inoltre, vediamo emergere all'orizzonte promettenti percorsi di sviluppo che potrebbero delineare il prossimo futuro della cooperazione, soprattutto nel sostegno a un rinnovato ruolo dell'economia di comunità, oggi rappresentato dalle Comunità Energetiche Rinnovabili, dalle Cooperative di Comunità e dal Turismo Sostenibile. Per l'intero sistema, è fondamentale continuare a lavorare per migliorare l'equilibrio di genere nei ruoli dirigenziali e di governance delle imprese, investendo costantemente sul ricambio generazionale e promuovendo l'integrazione a tutti i livelli dei nuovi cittadini"

QUI PER LEGGERE TUTTO LO STUDIO

Photo - Pixabay

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo