Netcoop Piemonte

Addio a Gianni Gallo

lunedì 16 settembre 2024

Ci ha lasciati Gianni Gallo. Lo ricordiamo con le parole commosse che gli ha dedicato, sul suo sito, Confcooperative Piemonte Nord di cui è stato presidente.

La noti­zia del­la tua mor­te ci lascia sen­za fia­to. 

La coo­pe­ra­zio­ne salu­ta con affet­to sin­ce­ro un ami­co che ha sapu­to gode­re con inten­si­tà del­la mera­vi­glia del­l’es­se­re coo­pe­ra­to­re e rico­pri­re un ruo­lo di diri­gen­za di pri­mo pia­no per anni al ser­vi­zio del movi­men­to coo­pe­ra­ti­vo. 

Ma se lo pen­sas­si­mo solo un gran­de coo­pe­ra­to­re sba­glie­rem­mo. È sta­to, gra­zie anche alla sua mera­vi­glio­sa fami­glia, pri­ma di tut­to un uomo libe­ro, ispi­ra­to­re di sen­so di respon­sa­bi­li­tà in tut­ti i mon­di che lo han­no visto pro­ta­go­ni­sta a par­ti­re dal­lo sport per arri­va­re alla vita spor­ti­va e socia­le del­le comu­ni­tà dove a vario tito­lo è sta­to impe­gna­to. 

Ma la coo­pe­ra­zio­ne non ha avu­to mai l’e­sclu­si­va del suo pro­ta­go­ni­smo. Que­sto lui lo ha sem­pre mes­so a dispo­si­zio­ne di tut­ti i con­te­sti che lo han­no visto coin­vol­to ed è sta­ta anche la nostra for­tu­na e ric­chez­za. 

Anzi, mol­ti pro­ta­go­ni­smi li avreb­be evi­ta­ti, non per timi­dez­za, ma per pro­fon­da con­sa­pe­vo­lez­za del fat­to che la reto­ri­ca è soven­te l’an­te­pri­ma del nar­ci­si­smo. 

E con il nar­ci­si­smo non vin­co­no le sfi­de uti­li a tut­ti. 

In Con­f­coo­pe­ra­ti­ve Pie­mon­te Nord ha gesti­to l’e­re­di­tà di un gigan­te, Aldo Roma­gnol­li, e ha costrui­to pas­so a pas­so un pro­get­to che ha per­mes­so di crea­re un’or­ga­niz­za­zio­ne capa­ce di esse­re al ser­vi­zio di tut­te le impre­se, gran­di, pic­co­le, asso­cia­te e non. 

Con lun­gi­mi­ran­za ha costrui­to con Ire­ne Bon­gio­van­ni, oggi Pre­si­den­te, un pro­get­to che per­met­te all’or­ga­niz­za­zio­ne che può guar­da­re con sere­ni­tà al doma­ni e rac­co­glie­re e rilan­cia­re le sfi­de che ha con­tri­bui­to ad indi­vi­dua­re. 

Sem­pre lon­ta­no da luci imba­raz­zan­ti e con­cen­tra­to sul crea­re, cura­re e pro­teg­ge­re la squa­dra che gli veni­va affi­da­ta, ci lascia, come coo­pe­ra­to­ri un pre­zio­so teso­ro orga­niz­za­ti­vo e, come uomi­ni e don­ne una gran­de gra­ti­tu­di­ne per la luce, sen­za ombre, dona­ta­ci. 

Sarà dif­fi­ci­le pen­sa­re a una Con­f­coo­pe­ra­ti­ve sen­za Gian­ni ma è bel­lo pen­sa­re alla Con­f­coo­pe­ra­ti­ve che tut­ti noi abbia­mo avu­to la for­tu­na di con­di­vi­de­re con Gian­ni.

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo