Netcoop Liguria

"Lavoro e futuro"80 anni di storia dei Cappellani del Lavoro di Genova

mercoledì 9 ottobre 2024

Genova - Si è svolto ieri 8 ottobre presso la Sala Quadrivium, il convegno: "Lavoro e Futuro - il ruolo del cappellano del lavoro in un mondo in trasformazione"

Nel 2023 l’ARMO (Assistenza Religiosa Morale Operai) ha compiuto 80 anni: l’importante anniversario è stato festeggiato e celebrato con un convegno, lo scorso 1 dicembre 2023, alla Sala Quadrivium. "Chiesa, lavoro, Città: 80 anni della nostra storia" che ha raccontato i lunghi anni di cammino, iniziato nel 1943 da un’intuizione del Cardinal Boetto e proseguito fino ad oggi.

Ieri, martedì 8 ottobre presso la Sala Quadrivium, con la presentazione degli atti del Convegno che si è tenuto il 1 dicembre scorso, si è concluso questo anno di celebrazioni per questi 80 lunghi anni. 

Ne hanno parlato:

Don GianPiero Carzino, Coordinatore Ufficio Lavoro, Problemi Sociali e Custodia del Cresto della Diocesi di Genova; Mons. Luigi Molinari, Direttore ARMO (Assistenza Religiosa Morale Operai);  Francesco Valdevies, Giuseppe Frustaci, Marco Grillo, Marco Sanguineri.

Chi sono i cappellani del lavoro

La presenza dei cappellani del lavoro genovesi negli ambienti di fabbrica inizia nel 1943 con il Card. Boetto. Dopo la guerra l’operato dei sacerdoti si concentra sulla evangelizzazione e la pastorale, lasciando ad altri l’opera pur benemerita di assistenza sociale e patronato, gestione di mense e case di ferie. Questa presenza non è venuta meno neppure in anni fortemente segnati da tensioni, conflittualità e vertenze sindacali molto gravi, il che ha reso solido il rapporto fra cappellani e mondo del lavoro.

Nell’ambiente di lavoro i cappellani hanno fin dall’inizio operato per suscitare e sostenere quei cristiani più sensibili ad un’opera di apostolato, costituendo per mezzo loro dei nuclei ‘evangelizzanti’ nell’ambiente della fabbrica.

I cappellani si incontrano fin dagli inizi ogni lunedì per un corso permanente di formazione, nel quale approfondiscono anche la situazione economica e sociale della città e delle aziende.

Per saperne di più clicca qui

Tags

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo