Netcoop Lazio

Intervista a Patrizia Caporicci (HC Training)

giovedì 5 ottobre 2023

Netcoop ha intervistato Patrizia Caporicci, direttore di HC Training, specializzata nell’erogazione di servizi formativi per il territorio.

Formazione, apprendistato professionalizzante, politiche attive: ci racconta cos’è HC Training e come nasce?

"HC Training è una società con sede a Roma specializzata nell’erogazione di servizi formativi per il territorio, punto di riferimento per chiunque voglia acquisire, aggiornare, incrementare o certificare le proprie competenze in vista di un migliore inserimento o posizionamento nel mondo del lavoro. Per questo siamo attivi anche nelle politiche attive finalizzate all’occupazione, la formazione per noi non può e non deve essere slegata dalla partecipazione al mondo produttivo. Siamo nati nel 2003 per agire in ambito sociosanitario ma oggi, pur restando fedeli a queste origini, per cui vantiamo ventennale esperienza specifica e riconoscimenti, ci rivolgiamo a tutti i settori e a tutte le professioni applicando trasversalmente il nostro metodo organizzativo per attuare risposte efficaci volte a soddisfare i più diversi bisogni formativi. Facciamo analisi e ricerca costanti per progettare soluzioni adeguate a tutti e, a questo scopo, utilizziamo indifferentemente risorse finanziarie pubbliche o private, tutto ciò che viene reso disponibile per raggiungere gli obiettivi che ci prefissiamo. Nel tempo, ci siamo dotati di tutti i requisiti formali necessari ad operare sia nel Lazio che in atre regioni: siamo accreditati anche in Sicilia ed operiamo agevolmente anche in Lombardia, le Qualifiche professionali che rilasciamo sono riconosciute su tutto il territorio nazionale".

Si può affermare con certezza che la formazione, specie se continua e qualificata, sia il vero valore aggiunto?

"Su questo non ho alcun dubbio, qualsiasi organizzazione dalla più semplice alla più complessa per funzionare correttamente ed essere efficiente e competitiva sul mercato deve poter contare su risorse umane formate e costantemente aggiornate. Non parlo solo di contenuti professionali relativi al ruolo svolto ma anche di quelle caratteristiche trasversali che rendono le persone capaci di inserirsi in maniera soddisfacente nel contesto aziendale. Attivare un processo dinamico di crescita professionale per ciascuna risorsa, andando a fare leva non solo sulle competenze tecniche ma anche sugli aspetti motivazionali, relazionali e comportamentali dei lavoratori sviluppa flessibilità e capacità di adeguarsi al cambiamento, questo per me è il vero valore aggiunto".

Chi opera nel campo del lavoro e dei servizi quale beneficio trae dal formare costantemente i soci, i dirigenti e i dipendenti? Specie ora che le sfide dell’internazionalizzazione e della specializzazione sempre più richiesta la fanno da padrone.

mia convinzione che i vantaggi della formazione del personale a qualsiasi livello siano legati alla maggiore efficienza nei processi produttivi di qualunque azienda, quindi anche alla migliore capacità di rispondere ai bisogni delle persone per quelle imprese che si occupano di erogare servizi. È impossibile per me, oggi e per chiunque “faccia impresa” in realtà, pensare di restare al passo coi tempi e raccogliere le sfide continue del mercato del lavoro senza partire dal valorizzare il capitale umano. E la sua valorizzazione non può che passare inevitabilmente dalle competenze di ogni lavoratore che devono essere costantemente adeguate attraverso processi di formazione efficaci".

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo