L'iniziativa è stata organizzata da Confcooperative Alpe Adria per analizzare il momento che sta vivendo il comparto e soprattutto le prospettive future.
Nella prima parte del convegno, gli interventi sono stati incentrati sull'analisi del settore dei trasporti e della logistica mentre nella seconda parte è stato dato spazio agli interventi dei rappresentanti delle associazioni di categoria.
A questo link un breve video sui lavori del convegno introdotti da Paola Benini, presidente di Confcooperative Aldria => https://www.facebook.com/reel/925101548565009
Il programma del convegno prevedeva gli interventi nella prima parte dell'Assessore regionale Cristina Amirante seguiti dagli interventi del dott. Zeno D'Agostino (Pres. Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico orientale), del prof. Maurizio Maresca (Univ. di Udine), e del prof. Giovanni Longo (Univ. di Trieste). A moderare è stato l'architetto Paolo Sartor, esperto e docente in materia di logistica e trasporti.
Nella seconda parte erano invece previsti gli interventi di: Massimo Masotti (Confindustria Udine), Giancarlo Russo (Confindustria Alto Adriatico), Paolo Ermano (Agci Servizi Fvg), Stefano Adami (Confartigianato Fvg), Patrizia Cavallo (Legacoop produzione e servizi FVG), Denis Durisotto (Confapi Fvg), Giulio Zillo (Segretario FAI FVG).