Netcoop Emilia Romagna

Workers buyout, presentata la ricerca sulle imprese in crisi rigenerate dai lavoratori

mercoledì 22 novembre 2023

"Workers buyout - Imprese in crisi rigenerate dai lavoratori. Casi di studio sulla sostenibilità delle esperienze vissute nel sistema cooperativo della Romagna". E' il titolo della ricerca realizzata da Francesca Coveri sul fenomeno dei workers buyout.

Oltre alla presentazione del fenomeno, nel dossier vengono anche analizzate in maniera approfondita le fonti di finanziamento utilizzabili dai cooperatori come CFI e FondoSviluppo, oltre alle agevolazioni creditizie, fonti personali e regionali. 

La ricerca racconta anche sette casi di workers buyout nati di recente in Romagna: Agathis, Forlì Ambiente, Happiness, Raviplast, Scs, Siem, Soles Tech, insieme al ricordo della figura di Denis Merloni (scomparso prematuramente nel 2018) - prima sindacalista UIL e poi Assessore della provincia di Forlì-Cesena dal 2009 al 2014 - che insieme a Pierpaolo Baroni di Confcooperative hanno intuito per primi che il WBO potesse essere una modalità fondamentale per salvare aziende in crisi e posti di lavoro.

"Ad oggi - racconta Pierpaolo Baroni nella sua testimonianza contenuta all'interno della ricerfca - siamo arrivati in Romagna a ricreare circa 1.000 posti di lavoro (fra soci e dipendenti), credo che Denis ne sarebbe fiero. Ciò che ha contribuito a creare lo stiamo diffondendo con successo in tutta Italia".

La ricerca, edita da Homeless Book, si avvale della introduzione di Mauro Frangi, Presidente CFI e Cooperfidi Italia, e le considerazioni finali di Maurizio Gardini, Presidente Nazionale Confcooperative e FondoSviluppo; è stata promossa dalla Fondazione Giovanni dalle Fabbriche - Multifor ETS e finanziata da LA BCC ravennate forlivese imolese.

E' possibile scaricare la ricerca gratuitamente in formato digitale a questo link

Tags

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo