Netcoop Emilia Romagna

Premio Emilia Sostenibile, la Cooperativa Edile Appennino vince con l'asfalto 100% riciclato

venerdì 15 novembre 2024

Con un asfalto riciclabile, la CEA, Cooperativa Edile Appennino, ha vinto il Premio Emilia Sostenibile promosso dall'Unione cristiana imprenditori e dirigenti Bologna in collaborazione con Confcooperative Terre d'Emilia, Confindustria Area Centro e Bologna Business School e con il sostegno di Emil Banca e del main sponsor Coprob Italia Zuccheri. 

La CEA si è aggiudicata il riconoscimento grazie a un progetto legato al recupero dell'asfalto e a un procedimento che consente di trasformare i residui stradali in materiale riutilizzabile. Una sfida green vinta dalla cooperativa che in questa maniera contribuisce all'economia circolare e alla sostenibilità. Come riportato nella pagina istituzionale di Confcooperative Terre d'Emilia, Marco Marchi, presidente di CEA ha spiegato che la cooperativa ha "deciso di adottare un'ottica di cantiere a scarto zero che si realizza attraverso esperienze di innovazione, come l'asfalto 100% riciclato, sulle quali investiamo risorse, competenze ed enegergie". 

La Cooperativa Edile Appennino ha vinto il Premio Emilia Sostenibile risultando alla fine prima tra 55 imprese con sede a Bologna, Modena, Reggio Emilia e Ferrara. 

Tra le altre cooperative premiata anche il gruppo L'Operosa, cooperativa specializzata in facility management che ha abbassato l'impatto ambientale delle attività di pulizie attraverso l'uso nella propria attività di detergenti certificati Ecolabel e tecnologie avanzate per la riduzione dei costi energetivi.

Per maggiori informazioni e per l'elenco completo dei premiati clicca qui

Tags

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo