Netcoop Emilia Romagna

Parma, Piacenza e Reggio Emilia - Le imprese femminili al 30 settembre

giovedì 5 dicembre 2024

Le imprese femminili nel territorio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia rappresentano una quota che va dal 19,1% al 21,8%, commercio e servizi alle imprese sono le attività che si classificano ai primi posti nei tre territori. Lo rende noto un report della CCIAA dell'Emilia.

Al dato positivo registrato sulla provincia di Piacenza - si legge -, si affiancano quelli in calo dei territori di Parma e Reggio Emilia.

PARMA - Imprese femminili attive a Parma: sostanziale stabilita’ con 8.295 unità

Secondo le rilevazioni e le analisi della Camera di Commercio dell’Emilia, a fine settembre, in provincia di Parma, si è attestato a 8.295 il numero delle imprese femminili attive, con un’incidenza del 21,4% sul totale delle imprese attive nel territorio. Rispetto al 30 settembre 2023 si riscontra un calo dello 0,3%; una leggerissima flessione che, peraltro, risulta inferiore sia al dato regionale (-1,0%) che a quello nazionale (-0,6%). All’interno dell’universo delle imprese femminili attive analizzato dall’Ente camerale, la graduatoria relativa alla maggior presenza di aziende “in rosa” assegna il primato ai servizi alle imprese, con 1.999 unità e con una quota del 24,0% sul totale delle imprese femminili della provincia, con un aumento dello 0,9% rispetto al settembre 2023.

QUI L'ANALISI COMPLETA

PIACENZA - Imprese femminili a Piacenza: 5.594 unita’ e +0,3% in un anno

Secondo le rilevazioni e le analisi della Camera di Commercio dell’Emilia, a fine settembre, in provincia di Piacenza, si è attestato a 5.594 il numero delle imprese femminili attive, con un’incidenza del 21,8% sul totale delle imprese attive nel territorio. Rispetto al 30 settembre 2023, si riscontra una crescita dello 0,3%, in controtendenza con quanto avviene per l’Emilia-Romagna (-1,0 %) e a livello nazionale (-0,6%). La graduatoria relativa alla maggior presenza di aziende “in rosa” assegna il primato al commercio con 1.393 unità produttive e con una quota del 24,9% del totale delle imprese femminili piacentine (in calo del 2,2%).

QUI L'ANALISI COMPLETA

REGGIO EMILIA - Imprese femminili a Reggio Emilia: 9.145 unita’, con un calo dell’1,2%

Secondo le rilevazioni e le analisi della Camera di Commercio dell’Emilia, a fine settembre, in provincia di Reggio Emilia, si è attestato a 9.145 il numero delle imprese femminili attive, con un’incidenza del 19,1% sul totale delle imprese attive nel territorio. Rispetto al 30 settembre 2023 si riscontra un calo dell’1,2%, leggermente superiore al dato dell’Emilia-Romagna (-1,0%) ed a quello a livello nazionale (-0,6%). All’interno dell’universo reggiano delle imprese femminili attive analizzato dall’Ente camerale, la graduatoria relativa alla maggior presenza di aziende “in rosa” assegna il primato al commercio, con 2.210 unità e una quota del 24,2% di tutte le imprese femminili reggiane (in calo del 2,6%, con la perdita di 60 unità).

QUI L'ANALISI COMPLETA

Photo - Pixabay

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo