Netcoop Emilia Romagna

Intesa sulla nascita della futura Camera di Commercio dell’Emilia

mercoledì 24 maggio 2023

Presso la sede della Borsa merci della Camera di Commercio di Parma, si sono riuniti i rappresentanti delle Associazioni imprenditoriali di categoria delle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia che hanno sottoscritto, alla presenza e con la condivisione dell’Assessore allo sviluppo economico della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla, un’intesa per la nascita della futura Camera di Commercio dell’Emilia. Lo rende noto Confcooperative Parma.

L’intesa è frutto di un intenso lavoro responsabile che ha trovato la giusta mediazione per costituire una grande Camera di Commercio di valenza internazionale ma che tiene i rapporti con tutto il sistema sociale, economico ed istituzionale di questo territorio che sta nel mondo con le sue filiere e così importante anche per la Regione Emilia-Romagna.  

Di seguito i contenuti dell’intesa sottoscritta:

  • “Le Associazioni coinvolte nell’accorpamento delle Camere di Commercio di Parma, Piacenza e Reggio Emilia comunicano di avere raggiunto un’intesa al fine di assicurare un’ampia partecipazione ed un governo rappresentativo ed efficace del nuovo soggetto Camerale. 
  • I punti sui quali hanno concordato sono i seguenti: 
  • la Camera di Commercio dell’Emilia avrà sede legale a Parma e sedi operative a Reggio Emilia e Piacenza; 
  • il Consiglio Camerale della Camera di Commercio dell’Emilia sarà costituito da 33 consiglieri di cui 30 in rappresentanza delle Associazioni di categoria. Dei 30 consiglieri, al fine di garantire parità ed equivalenza dei territori in ordine alla capacità di rappresentanza, 10 saranno in rappresentanza di Parma, 10 di Piacenza e 10 di Reggio Emilia; 
  • la Giunta camerale sarà costituita dal Presidente e da 7 membri, per un totale di 8 componenti; 
  • dei 7 membri, 2 saranno espressione del territorio di Parma, 2 di Piacenza, 2 di Reggio Emilia e 1 del territorio con più alto parametro per numero di imprese, occupazione, valore aggiunto e diritto annuale e che, per il primo mandato coincide con la Provincia di Reggio Emilia. Tale membro sarà una figura riconosciuta sull’intero territorio della Camera di Commercio dell’Emilia;

LEGGI TUTTO SU CONFCOOPERATIVE PARMA

Photo - Confcooperative Parma

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo