Netcoop Emilia Romagna

Imprendocoop, assegnati i premi ai nuovi progetti d'impresa

martedì 28 marzo 2023

E’ una cooperativa energetica rinnovabile ad aver vinto il concorso Imprendocoop, il progetto di Confcooperative Terre d’Emillia. 
Complessivamente sono stati assegnati 35 mila euro alle start-up cooperative premiate al termine del concorso nato con l’obiettivo di favorire l’imprenditorialità e la realizzazione di nuove idee d’impresa.

Lumen è il nome della nuova cooperativa che ha vinto il premio da 10 mila euro presentando un progetto per la realizzazione di una cooperativa energetica rinnovabile per il quartiere Madonnina di Modena. Il secondo premio, del valore di 5 mila euro, è stato assegnato a Producoanch’io, cooperativa che si occupare dell’installazione e della gestione di box per orti urbani fuori terra. Il terzo premio di Imprendocoop è invece stato assegnato a una cooperativa sociale di comunità denominata Frignano Vivo. Nell’ambito del concorso è stato assegnato anche un premio speciale Emil Banca al progetto “Battiti con battiti”, un’iniziativa di assistenza domiciliare integrata per persone fragili. 

Oltre ai premi in denaro, i progetti vincitori potranno usufruire per un anno dei servizi amministrativi gratuiti di Confcooperative Terre d’Emilia (valore circa 12 mila euro).

Imprendocoop è sviluppata in collaborazione con Coop Up (la rete di Confcooperative nazionale per le idee, l'innovazione e lo sviluppo di imprese) e Confcooperative Emilia-Romagna. Il progetto è sostenuto da Emil Banca e Camera di commercio di Modena. Inoltre è patrocinato da Comune di Modena, Regione Emilia-Romagna, Università di Modena e Reggio Emilia, Laboratorio Aperto di Modena e Fondazione Democenter-Sipe di Modena.

Tags

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo