Netcoop Emilia Romagna

Il nuovo codice degli appalti pubblici: "Momento importante per tutto il mondo della produzione lavoro"

venerdì 30 giugno 2023

L'approfondimento delle novità introdotte dal nuovo Codice degli appalti pubblici, gli aspetti critici della norma che entrerà in vigore dal primo luglio e anche l'analisi di quanto il sistema degli appalti possa essere una leva fondamentale per lo sviluppo.

Sono stati gli argomenti al centro del seminario "Nuovo codice dei contratti pubblici" che si è tenuto lo scorso 27 giugno al Palazzo della Cooperazione in via Calzoni a Bologna e ha visto tra gli altri anche gli interventi di Francesco Milza, presidente di Confcooperative Emilia Romagna e Alessio Passini, presidente di Confcooperative Lavoro e Servizi Emilia Romagna. 

"E' un momento importante per tutto il nostro mondo della produzione del lavoro e del sociale - sono state le parole di Francesco Milza, presidente di Confcooperative Emilia Romagna -. Si tratta di analizzare il codice degli appalti che comporta numerose novità, prima di tutto un posizionalmente dal punto di vista filosofico, nel senso che il precedente codice si basava molto sul controllo del processo, volendo mitigare soprattutto i rischi di corruzione e collusione che ci potevano stare negli appalti pubblici, questo fa un salto importante rispetto al tema della verifica delle attività ma soprattutto di relazione di fiducia. Altro tema importante è la territorialità perché viene introdotto un favor per la prima volta in una logica cooperativa e sussidiaria ci dà una lettura estremamente positiva".

 

Per il video pubblicato da Confcooperative Emilia Romagna clicca qui

Tags

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo