Netcoop Emilia Romagna

Il gruppo L'Operosa diventa la prima società di benefit nel settore del Facility management

venerdì 30 giugno 2023

L'Operosa S.p.a. diventa il primo operatore del settore Facility Management a trasformarsi in una Società Benefit a livello nazionale. Lo ha annunciato la stessa azienda spiegando come la scelta intrapresa rifletta "l’impegno costante nel generare profitti con ricadute positive e misurabili nell’ambiente e nella società in cui opera".

La società benefit è un'impresa che oltre com'è naturale che sia ad avere obiettivi di profitto, integra nella conduzione societaria una serie di azioni "con precise finalità di beneficio comune". L'azienda si pone così l'obiettivo di operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente verso le persone, le comunità, il territorio, l'ambiente, i beni e le attività culturali e sociali, gli enti e le associazioni e anche verso altri portatori di interesse comune e generale. 

Il presidente del gruppo, Nicola Corbo, ha evidenziato come la decisione strategica di trasformarsi in società benefit "conferma la volontà dell'azienda di andare oltre la mera dimensione economica, focalizzandosi sulla creazione di valore tangibile per l'ambiente e la comunità in cui è inserita". 

L'Operosa è già impegnata nella promozione della sostenibilità azienda perché, come riportato in una nota stampa, "l'azienda ritiene che la sostenibilità aziendale sia fondamentale per rafforzare la competitività e rispondere alle aspettative del mercato e delle comunità di riferimento, così come per garantire un futuro migliore alle prossime generazioni". Tra gli obiettivi del gruppo L'Operosa ci sono: "la costruzione e il mantenimento di un ambiente di lavoro positivo, che valorizzi lo sviluppo delle persone attraverso iniziative volte al benessere, alla salute e alla sicurezza sul lavoro, alla formazione continua e al welfare aziendale", la promozione "dell'uguaglianza di genere, la diversità e l’inclusione, offrendo maggiore flessibilità lavorativa, favorendo la conciliazione tra vita privata e lavoro e sostenendo le famiglie e la genitorialità". Tra le finalità del gruppo anche la tutela dell'ambiente, la riduzione dei consumi di risorse energetriche e delle emissioni nocive nell'atmosfera. 

In allegato l'intera nota stampa

Tags

Documenti da scaricare

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo