Netcoop Emilia Romagna

Habitat Bologna, l'intervento di Daniele Ravaglia sul contributo cooperativo all'abitare sociale

giovedì 8 giugno 2023

"La casa, da bene essenziale, si rende fattore di esclusione, allontanando i meno abbienti e creando quartieri omogenei di benestanti. Una volta che il fenomeno si è realizzato è difficile, se non impossibile, invertire il senso di marcia. Bologna non può rassegnarsi a questo destino, non può rassegnarsi a divenire una città rigidamente divisa in ceti, che emargina famiglie e lavoratori salariati in quartieri di periferia e ammette l’abitare cittadino solo a chi ha redditi elevati". 

E' quanto dichiarato da Daniele Ravaglia, vicepresidente di Confcooperative Terre d'Emilia durante il convegno a Palazzo della Cooperazione durate il quale è stato lanciato Habitat Bologna che vede insieme che vede insieme Confcooperative Terre d’Emilia e Confcooperative Habitat, con la partnership tecnica di Kilowatt.

Ravaglia durante il suo intervento ha sottolineato il cuore della sfida lanciata con Habitat Bologna. "La sfia è un paradigma di abitare che sia collaborativo fin dalle fasi progettuali e che veda nella scelta di associarsi in cooperativa una risposta capace di calmierare i prezzi e al contempo di soddisfare i bisogni - sono state le parole del vicepresidente di Confcooperative Terre d'Emilia -. Troppo spesso i progetti immobiliari partono dalle capacità di spesa dei target potenziali, raramente si incomincia a progettare dai bisogni, dando risposte che siano funzionali e sostenibili economicamente".

Per leggere l'intervento completo di Daniele Ravaglia clicca qui

 

Tags

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo