Netcoop Emilia Romagna

Disagi a causa dei cantieri di pubblica utilità a Bologna, risorse a fondo perduto dalla Camera di Commercio

martedì 9 luglio 2024

Ristori a fondo perduto per ridurre le conseguenze economiche dei disagi subiti da micro, piccole e medie imprese a causa dei lavori dei grandi cantieri in corso nell'area metropolitana di Bologna. Li ha previsti la Camera di Commercio di Bologna. 

Secondo quanto previsto dal provvedimento della Camera di Commercio di Bologna, "sono considerati grandi cantieri di pubblica utilità gli interventi riguardanti rilevanti infrastrutture stradali o siti che hanno un impatto diffuso sulle attività economiche". Non rientrano invece tra i cantieri che danno diritto al ristoro, i lavori che interessano singoli edifici o complessi residenziali. 

Possono partecipare al provvedimento le imprese con sede legale o unità locale operativa nell'area metropolitana di Bologna, iscritte al Registro Imprese/REA della Camera di Commercio di Bologna. Per l'iniziativa sono stati stanziati 250 mila euro; le imprese possono presentare solo una domanda di ristoro e i fondi verranno assegnati a fondo perduto in funzione della percentuale di calo di fatturato registrata nel primo trimestre 2024 rispetto al corrispondente periodo dell'anno 2023. 

Le domande dovranno essere inviate a partire dalle 11 del 23 settembre e fino alle 13 del 18 ottobre 2024. 

I ristori sono assegnati prioritariamente alle domande ammissibili delle imprese femminili, delle imprese giovanili e di quelle in possesso del rating di legalità, in base all’ordine cronologico dell’invio delle domande da parte di queste tre categorie di imprese, determinato dalla data e ora di ricevimento della richiesta del ristoro, e fino a totale esaurimento della dotazione finanziaria. Successivamente, in presenza di disponibilità residue, si procederà all’assegnazione del ristoro alle altre imprese ammissibili, in base all’ordine cronologico di invio delle domande da parte di queste ultime, e fino a totale esaurimento della dotazione finanziaria. All’impresa posizionata in corrispondenza dell’ultima posizione utile prima dell’esaurimento del fondo, sarà assegnata la somma residua di ristoro rispetto alla dotazione disponibile.

Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

<a href="https://it.freepik.com/foto-gratuito/euro-denaro-monete-in-euro-impilate-l-una-sull-altra-in-diverse-posizioni-sullo-sfondo-delle-banconote-in-euro-concetto-di-finanza-aziendale-affari-notizie-splash-screen-banner-mockup_30892669.htm#query=investimenti&position=4&from_view=search&track=sph">Immagine di ededchechine</a> su Freepik

Tags

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo