Netcoop Emilia Romagna

Cooperativa Ageste, raccolte oltre 500 tonnellate di pneumatici fuori uso

giovedì 3 agosto 2023

Una cooperativa che con il proprio lavoro fornisce un contributo fondamentale per ridurre i danni ambientali. Ageste, cooperativa con sede a Ferrara operativa da più di 10 anni, si occupa della raccolta dei pneumatici destinati allo smaltimento. 

L’azienda, che opera per conto del Consorzio Ciclat, dall’inizio dell’anno ha raccolto oltre 500 tonnellate di pneumatici fuori uso contribuendo così a evitare lo smaltimento illegale di gomme e riducendo di conseguenza i danni per l’ambiente e la formazione di discariche abusive. 

A raccontare l’attività della Cooperativa Ageste è un articolo pubblicato dalla testata Il Resto del Carlino. Il quotidiano ha intervistato Pietro Previati, responsabile del servizio Pfu di Ageste. “Contribuire con il nostro lavoro alla riduzione della pressione sull’ambiente – sono state le parole di Previati – è importante per ricordare che non siamo solo enti economici ma anche attori sociali che si occupano del territorio e delle comunità che abitiamo”. 

Il responsabile del servizio Pfu per la cooperativa Ageste definisce un “caso di eccellenza nel panorama nazionale” il sistema di riciclo dei Pfu. “E’ un metodo – ha aggiunto Previati – che negli anni ha portato a un beneficio concreto alla collettività e all’ambiente promuovendo l’impiego della gomma riciclata in tante applicazioni utili nella vita quotidiana. La gomma che si ottiene dal riciclo Pfu è infatti un materiale prezioso ed ampiamente utilizzato in tutto il mondo per la realizzazione di superfici sportive, campi da calcio, per asfalti silenziosi, sicuri e duraturi, isolanti acustici, arredi urbani o impiegata per il recupero energetico”.

Per leggere l'articolo completo clicca qui

 

Tags

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo