Netcoop Emilia Romagna

Confcooperative Piacenza compie 75 anni

venerdì 13 dicembre 2024

75 anni di Confcooperative Piacenza nel segno dell’Economia Sociale col presidente Gardini e il vicepresidente della Regione Colla – Confcooperative Piacenza compie 75 anni e celebra l’anniversario lunedì 16 dicembre con l’assemblea di tutte le imprese aderenti e una riflessione proiettata nel futuro, dedicata all’Economia Sociale. Ospiti d’eccezione il presidente nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini, e il neo vicepresidente della Regione Emilia Romagna, Vincenzo Colla. Lo racconta Confcooperative Piacenza.

L’appuntamento è alla sala concerti del Conservatorio “Nicolini” (ingresso in via S. Franca 35) dalle 16: “Comunità che si fanno imprese” è il titolo dell’iniziativa pubblica che vedrà la premiazione di alcune realtà della cooperazione piacentina. Non solo celebrazione del 75esimo, ma anche lo sguardo riservato al presente e al futuro con i principi dell’Economia Sociale, il modello che Confcooperative ha proposto alle istituzioni, a partire dalla Regione Emilia Romagna, per affrontare le sfide della sostenibilità e dello sviluppo. Dopo i saluti delle autorità e del presidente di Confcooperative Piacenza Daniel Negri, spetterà a Marco Allena, Preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore introdurre il tema del 75esimo.

A seguire, sull’Economia Sociale il presidente di Confcooperative Maurizio Gardini si confronterà con il vicepresidente della Regione Emilia Romagna Vincenzo Colla. Al centro del loro dialogo alcuni dei temi cari alla cooperazione: un’economia che non punti soltanto al profitto, capace di concorrere con il lavoro delle sue imprese al bene comune, offrendo occasioni di sviluppo alle aree più periferiche e lontane, creando opportunità di impiego per le persone fragili, valorizzando il patrimonio artistico e culturale, rendendo più inclusiva la nostra comunità.
La celebrazione si concluderà con alcune premiazioni di imprese cooperative.

QUI PER IL PROGRAMMA

I commenti sono visibili solo agli iscritti.

newsletter

Nome Cognome
Email
Cooperativa
Indirizzo